Attualità
41-50 di 972 Risultati
-
Rifacimento delle coperture con fissaggio meccanicoNel rifacimento di coperture con membrane impermeabilizzanti, il fissaggio meccanico è spesso la soluzione più praticabile in quanto l’ancoraggio garantisce affidabilità se selezione e dimensionamento sono coerenti con il supporto reale. -
Impermeabilizzazione sostenibile con Premium TpoNel cuore delle Marche, ad Osimo, rappresenta un esempio virtuoso di edilizia industriale sostenibile e altamente funzionale: il nuovo stabilimento produttivo Fior di Grano. Un progetto complesso, pensato per integrare panificazione, gastronomia, pasticceria e un reparto dedicato al senza glutine.
-
Drytop il nuovo prodotto per cartongesso di AttivaAttiva, marchio storico del Gruppo Boero, offre una gamma completa di prodotti, tecnici e funzionali. L’utilizzo del cartongesso è diventato un elemento fondamentale e trasversale in tutti i settori dell’edilizia leggera, a testimonianza delle sue molteplici qualità. Si tratta di un materiale versatile e funzionale che offre stabilità meccanica e resistenza.
-
MIBA 2026Dal 18 al 19 novembre 2026, a Bari, GEE, MADE expo e SICUREZZA si affiancheranno a Smart Building Levante, dando vita allo spin-off MIBA Levante. La manifestazione si alternerà all’evento milanese, costituendone un continuum dal punto di vista di format e contenuti.
-
Polo per l'infanzia dell'Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni StraordinariRappresentano un modello di architettura sostenibile e di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato. Il nuovo fabbricato si estende su oltre 2.000 metri quadrati e si configura come un padiglione in legno a un solo piano, composto da due blocchi distinti ma comunicanti. -
KLIMAHOUSE 2026Si è tenuta presso lo studio di architettura Amdl Circle la conferenza stampa di presentazione della 21esima edizione di Klimahouse, l’evento internazionale di riferimento per l’edilizia responsabile e l’efficientamento energetico, in programma a Bolzano dal 28 al 31 gennaio 2026. -
I risultati della ricerca di mercato di Humans&DataL’Italia sta attraversando una fase decisiva nel percorso di adeguamento alla Direttiva Europea Case Green, che impone entro il 2030 la riqualificazione del 15% degli edifici oggi collocati nelle classi energetiche meno efficienti (F e G), percentuale destinata a salire al 26% entro il 2033.
-
Il Sistema Posa Qualità Serramenti entra nei nuovi CAM EdiliziaUna delle principali novità riguarda la posa in opera dei serramenti, che assume un ruolo centrale sia nella fase progettuale sia nell’esecuzione dei lavori. I nuovi Cam introducono criteri obbligatori e premianti che richiamano in modo esplicito la conformità alla serie di norme Uni 11673 e l’utilizzo di nodi di posa qualificati.
-
CAM Edilizia pubblicato il nuovo decreto: tutte le novità operative dal 2026È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale del 24 novembre 2025 che aggiorna i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia. -
Sistema Winjoint TechLa sicurezza delle strade inizia dalla loro manutenzione. Il deterioramento dei manti stradali è il preludio a problemi maggiori, come la presenza di materiale friabile o la formazione di buche. Gli interventi di manutenzione e di ripristino per garantire la compattezza delle superfici devono essere realizzati utilizzando prodotti specifici. A risolvere il problema ci ha pensato Winkler con la creazione del Winjoint Tech, un sigillante colabile pronto all'uso per giunti in calcestruzzo e fessure su manti stradali, perfettamente adatto per mettere in sicurezza anche le piste aeroportuali.

