STIFERITE

Isolanti termici a base di poliuretano espanso
Profilo aziendale
La società Stifer introdusse, per prima in Europa, i pannelli termoisolanti in poliuretano espanso rigido Stiferite. Fu reso possibile l’utilizzo del poliuretano espanso rigido, il materiale isolante che Stifer impiegava per la produzione di frigoriferi domestici e industriali, nel settore dell’edilizia e degli isolamenti industriali. 
Nel 1968 l’attività produttiva viene trasferita dalla prima sede di Pomezia al nuovo stabilimento di Padova dove si installa una nuova linea in continuo con potenziate capacità produttive.
Negli anni tra il ‘70 e l’80 la crescita della domanda determina la necessità di installare una seconda linea e di ampliare la gamma dei prodotti sviluppando nuove schiume e nuove tipologie di pannelli in grado di soddisfare le specifiche esigenze applicative. Nei laboratori e negli impianti Stiferite sono nati i primi pannelli con rivestimenti in fibra minerale, le prime schiume poliuretaniche con espandenti non lesivi della fascia di ozono, le nuove schiume polyiso, mirate per migliori performance applicative, i pannelli con rivestimenti gastight per garantire la stabilità nel tempo delle prestazioni isolanti, i pannelli per le applicazioni “a cappotto”, i sistemi sviluppati per le coperture ventilate, fino al nuovo pannello Fire B con caratteristiche di reazione al fuoco.
Tecniche e prodotti
  • Una nuova sede per il centro medico Alma Center
    Un polo sanitario all’avanguardia di 6000 mq che ospita i Dipartimenti di Diagnostica, Radioterapia e Medicina Nucleare.
    Leggi tutto
  • WallEvo
    Sistema WallEvo è l'innovativo sistema brevettato da Stiferite per la realizzazione di un isolamento continuo delle pareti esterne dell'edificio applicabile con le più comuni tecniche costruttive e con i più diffusi elementi di chiusura delle facciate.

    Leggi tutto
  • Isolamento performante e facilmente lavorabile
    Efficienza possibile anche per le architetture e i contesti storici. Le sempre più stringenti direttive comunitarie sul tema della riqualificazione energetica del costruito, per il nostro Paese, così ricco di contesti di pregio architettonico e paesaggistico, devono essere interpretate come volano per interventi di recupero dei centri storici stimolando interventi edilizi che coniughino le istanze del miglioramento energetico con quelle della tutela del patrimonio.
    Leggi tutto
  • RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E CONSERVAZIONE ARCHITETTONICA
    Leggi tutto
  • Nuove coperture industriali
    Il nuovo polo logistico di APE Raccorderie a Rovato (BS) occupa una superficie di 9000 metri quadrati e si affianca alla sede storica di Ponte Zanano - Sarezzo (BS) dove viene prodotta la gamma che copre l’intero settore idrotermosanitario dai raccordi, ai tubi multistrato e per gas, fino agli impianti radianti e ai sistemi di trattamento aria.
    Leggi tutto
  • Sistema facciata ventilata per il museo civico di Jesolo (VE)
    Il tema della sicurezza antincendio delle facciate è di grande interesse e di particolare rilevanza, soprattutto nel caso di edifici pluripiano. Un incendio che ha origine all’interno di un edificio può infatti finire per interessarne anche le facciate.
    Leggi tutto
  • Bastioni di Porta Nuova a Milano: una riqualificazione energetica, estetica, funzionale e sostenibile
    La riqualificazione urbana ed energetica si pone alla base del mondo del lavoro edilizio ed architettonico del XXI secolo, soprattutto nelle grandi città ormai sature di tessuto costruito. All’interno di questo ambito si inserisce il progetto di Lombardini22 per i Bastioni di Porta Nuova a Milano.
    Leggi tutto
  • Isolamento termico per la coperture della nuova Chiesa di S. Liborio a Civitavecchia (RM)
    Dopo dodici anni di lavori, il vescovo Gianrico Ruzza, l’11 ottobre, ha presieduto la celebrazione eucaristica per la dedicazione della nuova chiesa.
    Leggi tutto
  • Isolamento delle superfici opache per i 17 alloggi costruiti della cooperativa "Golden" a Laives (BZ)
    Il comune di Laives ha raggiunto un accordo con ODAR (Opera Diocesana Assistenza Religiosa) proprietaria di un’area centrale della cittadina. La convenzione urbanistica stipulata ha previsto la cessione gratuita al comune di circa 2.900 metri quadrati, utilizzati per la realizzazione del parco pubblico “Don Luigi Simoni”, a fronte della possibilità di destinare la superficie rimanente ad interventi di edilizia agevolata. Un’operazione a costo zero per le casse comunali che ha consentito sia di riqualificare l’area e sia di realizzare, con l’intervento della Cooperativa Golden, 17 nuovi alloggi di varia metratura.
    Leggi tutto
  • Pannelli termoisolanti per l'Headquarters Allianz a Trieste
    Allianz ha con Trieste un rapporto privilegiato, non solo perchè al suo interno comprende due delle storiche compagnie assicurative cittadine - RAS e Lloyd Adriatico, ma anche perché mantiene nel capoluogo friuliano la sede legale ed il suo quartier generale nella ex sede di Lloyd Adriatico in Largo Ugo Irneri.
    Leggi tutto
  • Casa Unifamiliare - Via Fano, 27- Cittareale (RI)
    Leggi tutto
  • Prima casa antisismica post-sisma a Cittareale (RI)
    La prima casa antisismica di Cittareale è nata dalla stretta collaborazione tra la Committenza e l’impresa C.I.G. Multiservizi Srl, Società di progettazione e costruzione edile dell’ing. Giovanni Cocciache ha messo a disposizione sia le competenze tecniche che quelle realizzative interne all’Azienda. Oltre ai fondamentali criteri di sicurezza sismica sono stati attentamente valutati anche gli aspetti di efficienza energetica e sostenibilità ambientale dell’edificio, dotato di un’efficace coibentazione termica, di una funzionale distribuzione dei locali, che tiene conto della loro interazione con l’ambiente esterno, e che risulta perfettamente inserito in un contesto montano ad alto valore paesaggistico.
    Leggi tutto
  • Stazione dei vigili del fuoco - Ancona
    I recenti sismi, che hanno tragicamente colpito tante zone dell’Italia centrale, hanno evidenziato l’importanza strategica delle attività di soccorso svolte con grande impegno e professionalità dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
    Leggi tutto
  • Progetto M9, Mestre
    Il progetto M9, avviato dalla Fondazione Venezia nel 2005, va ben oltre i confini del recupero architettonico e funzionale di una pur vasta area del centro di Mestre. Oltre 100 milioni di investimento per costituire un importante distretto della cultura e dell’aggregazione, di respiro internazionale, nella terraferma veneziana, al centro ideale dell’area metropolitana formata dai territori di Venezia, Padova e Treviso.
    Leggi tutto
  • Edificio storico pluripiano, Vado Ligure
    Riqualificazione energetica e estetica di un edificio pluripiano. Efficienza energetica nel rispetto della tradizione.
    Leggi tutto
Mostra Tutti
© Copyright 2026. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy