Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile.
GBC Italia promuove un processo di trasformazione del mercato edile italiano attraverso la promozione del sistema di certificazione di terza parte e dei propri protocolli di certificazione (i sistemi GBC) espressamente sviluppati per le specificità del mercato italiano, i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.
GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA
GBC Italia fa parte del World GBC, una rete di GBC nazionali presenti in più di 70 paesi
- PIAZZA MANIFATTURA 1 - 38068 - ROVERETO - TN - Tel: 0464443458 Fax: 0464443465
- www.gbcitalia.org
- Tipologia: ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI E CULTURALI
-
28 agosto 2025Visione, strumenti e impatti per una transizione sostenibileAntonello Magliozzi, Consigliere di Indirizzo di GBC Italia con delega alle Strategie ESG, responsabile sostenibilità in Arcadis Italia e attivo nei network europei del WorldGBC e della finanza sostenibile.
-
28 luglio 2025Edifici a zero emissioni, circolari e resilienti: la consultazione pubblica di GBC Italia per una Roadmap condivisaC’è un punto d’incontro tra gli obiettivi europei di decarbonizzazione e l’operatività quotidiana di chi progetta, costruisce, finanzia e gestisce spazi abitativi e di lavoro: la Roadmap di transizione energetica e climatica degli edifici al 2050. Il documento, frutto del lavoro congiunto di esperti, istituzioni e imprese traduce la direttiva EPBD IV, la Tassonomia UE, il PNIEC 2030, la SEC e il PNACC tra le principali policy europee ed italiane, in traiettorie concrete di riduzione delle emissioni, circolarità dei materiali e resilienza climatica. Oggi la Roadmap entra in consultazione pubblica: fino al 14 settembre tutti gli attori della filiera possono contribuire a perfezionarla.
-
9 aprile 2025Protocollo GBC HB al MIPIM di Cannes: il più grande evento mondiale dedicato al Real EstateIl MIPIM di Cannes 2025 ha visto la partecipazione dell’Associazione all’interno del Padiglione Italian Greenway insieme ad Aspesi, Greenwich, R2M Solution e altre realtà nazionali della filiera della sostenibilità.
-
2 marzo 2025L’Italia nella top 10 dei progetti certificati LEED di USGBC, prima in EuropaL’Italia si conferma tra i leader mondiali della sostenibilità nell’edilizia. Secondo la classifica annuale “Top 10 Countries and Regions for LEED” pubblicata da U.S. Green Building Council (USGBC), Italia l’unica nazione europea presente nella graduatoria
-
23 febbraio 2025GBC Italia, motore della transizione ecologica per città più sostenibili e inclusivePer il presidente Fabrizio Capaccioli il 2025 segna un momento di svolta nel ruolo dell’Associazione che apre a nuovi settori del costruito, con una posizione sempre più internazionale e una rinnovata attenzione agli aspetti sociali del costruire
-
21 ottobre 2024Costruire il Futuro: Sostenibilità, Finanza verde e AI al servizio dell'EdiliziaGiovedi 24 ottore – Roma – Palazzo Ripetta
-
4 luglio 2024ANCI e Green Building Council Italia, accordo di collaborazione a supporto della crescita sostenibile dei territoriÈ stato firmato il 1° luglio l’accordo di collaborazione tra ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani, e Green Building Council Italia, Associazione, quest’ultima, che fa parte del World GBC, la rete internazionale dei GBC presenti in ottanta Paesi, e partner di USGBC. Mai come in questo momento storico il tema della transizione energetica, anche attraverso i finanziamenti del PNRR, impatta fortemente sui territori richiedendo competenze e strategie che le amministrazioni locali devono consolidare e implementare per supportare la crescita delle realtà locali.
-
9 maggio 2024Evento formativo GBC con visita in cantiereUna struttura di 42 mila metri cubi sorgerà appena dietro il corpo principale di Trentino Sviluppo, affacciato su via Zeni. All’interno dei laboratori troverà spazio anche la nuova PROM Facility, un laboratorio speciale aperto alla ricerca collaborativa, a servizio delle imprese e dell’alta formazione.
-
8 marzo 2024TIMBER FORWARD ITALIANasce il network tra i principali stakeholder del settore delle costruzioni in legno.
-
1 marzo 2024L’Italia si conferma nella top 10 fra i leader mondiali dell'edilizia certificataIl 2023 ha confermato nuovamente alcune delle principali tendenze che a livello mondiale si sono registrate nel corso dell’ultimo decennio. Tra queste, emerge in modo sempre più chiaro e puntuale il primario ruolo riconosciuto all’edilizia sostenibile.
-
12 febbraio 2024Con quali strumenti affrontare le emergenze vecchie e nuove della filiera delle costruzioni?Editoriale a cura del Prof. Giuliano Dall’Ò, Consigliere d’Indirizzo e Presidente del Comitato Scientifico di GBC Italia.
-
18 dicembre 2023"La responsabilita’ del cambiamento per il benessere delle persone" un evento GBCGiovedì 14 dicembre 2023, a Roma presso l’Acquario Romano - sede della Casa dell’Architettura - si è tenuto il covegno organizzato dal Green Building Council Italia
-
22 agosto 2023Dalla Tassonomia al PNRR: LCA e circolarità negli edifici per la decarbonizzazione dell’ambiente costruitoIl secondo appuntamento dei Seminari Tematici dedicati al costruire sostenibile organizzato da GBC per il 2023 dopo l’appuntamento organizzato a Torino lo scorso 6 luglio dedicato al tema della digitalizzazione del processo edilizio per la transizione.

